Livia 2011

I primi fondi che abbiamo raccolto in occasione dello spettacolo che si è svolto lo scorso 17 giugno al teatro Don Bosco, circa 9 mila euro, sono stati equamente divisi tra l’associazione Apriti Cuore e il centro salesiano Santa Chiara all’Albergheria. Parte di questi fondi sono stati utilizzati da “Apriti Cuore” per attrezzare una nuova casa famiglia che accoglie giovani soggetti portatori di handicap e dal centro “Santa Chiara” per allestire un laboratorio, dove i giovani svolgono attività artigianali, e acquistare l’occorrente per consentire agli educatori di portare in vacanza i piccoli ospiti della comunità. Numerose sono state sempre per Santa Chiara, le donazioni anche di cibo, di abbigliamento, di giocattoli per i bambini da 0 a 5 anni.

Nella foto, il direttore di Santa Chiara don Giovanni D’Andrea e il presidente di Apriti Cuore Domenico Anastasi ricevono da Angelo, Roberta e Guido Morello il ricavato dello spettacolo svoltosi al cineteatro Don Bosco.

Apriti Cuore è un organizzazione non lucrativa di utilità sociale che nasce dall’esperienza di alcuni giovani partecipanti ad un campo-servizio proposto nel 1998 dall’Azione Cattolica di Palermo.

Obiettivo di quel campo, intitolato proprio “Apriti Cuore”, era trovare le “parole giuste”, che sapessero proporre ai giovani uno stile di vita aperto alla condivisione, seguendo la propria vocazione di laici AC.

Si è arrivati alla conclusione che la risposta poteva essere trovata soltanto “sulla strada”, unica via in cui si incontrano le cose semplici di ogni giorno che disegnano e richiedono il proprio personalissimo contributo di laico cristiano.

Si decide allora di fondare l’Associazione Apriti Cuore Onlus, con lo scopo di creare una realtà innovativa nel panorama dell’impegno sociale a Palermo, capace di compiere una sintesi tra i valori cristiani che caratterizzavano il gruppo e l’esigenza di professionalità della realtà locale offrendo servizi di vario genere (case famiglia, centri sociali per minori, comunità alloggio, formazione professionale in materia sociale, animazione professionale con gestione di centri sociali, tutoraggio ecc.).

www.apriticuore.it

L’ Associazione “Santa Chiara” nasce per volontà dei salesiani e dei collaboratori dell’opera “Santa Chiara” di Palermo nel 1995, come interfaccia giuridica per meglio operare nel campo del sociale.

Sposa pienamente la mission dei Salesiani Don Bosco impegnati nell’educazione integrale del giovane, soprattutto dei più poveri e svantaggiati, promuovendo i loro diritti. L’associazione ha “finalità di promozione sportiva, socio-culturale, turistico-sociale, e di attività assistenziali, educative, formative, a favore soprattutto dei giovani, con particolare attenzione ai minori a rischio eagli immigrati” ).

Affianca, fin dalla propria istituzione, l’azione dell’Oratorio Salesiano Santa Chiara ed è impegnata nel quartiere a rischio Ballarò-Albergheria per fronteggiare i problemi connessi alla povertà, all’uso della droga fra i giovani, alla disoccupazione e all’abbandono scolastico.

www.santachiara.org