Approvato il bilancio 2014 di Livia onlus

Il 26 luglio si è svolta l’assemblea dei soci. In questa occasione è stato approvato il bilancio consuntivo del 2014 ed illustrato il programma del 2015. Appresso la relazione del presidente del consiglio direttivo. 

 

Cari Soci

Livia onlus è entrata nel secondo anno di attività.

Un anno in cui grazie al vostro appoggio e di chi ha partecipato alle nostre attività, è stato raccolto un bel gruzzoletto per metterlo a disposizione di chi ha bisogno.

Non si ancora spenta l’eco della bellissima serata al teatro di Verdura, che ha segnato finora il momento più alto delle nostre raccolte.

Il bilancio ancora non è stato chiuso, pero’ presumiamo di porter avere una disponibilità di circa 21 mila euro da distribuire per il 2015.

Oggi siamo qui riuniti per approvare il bilancio dello scorso anno. Un bilancio significativo tenuto conto che eravamo al primo anno di vita dell’associazione.

Nel 2014 abbiamo organizzato un torneo di burraco al Circolo del Tennis, due spettacoli di arte varia al teatro Don Bosco Ranchibile e nel prestigioso teatro Politeama coinvolgendo circa 1.300 persone. Attraverso l’acquisto di biglietti di ingresso per assistere agli spettacoli e del versamento di una quota di iscrizione per il torneo di burraco, è stato possibile raccogliere circa 15 mila euro, ai quali vanno aggiunte le quote associative, per un incasso di quasi 2 mila euro.

Di questi soldi una parte è stata distribuita ad associazione che ne hanno fatto richiesta, una parte è servita per coprire spese di propaganda dell’attività e per la realizzazione dei tre eventi, un’altra parte è rimasta in deposito sul conto corrente dell’associazione.

Per la gestione di questi fondi, su consiglio del nostro consulente fiscale, il consiglio direttivo ha deciso di non dare soldi ai richiedenti ma offrire servizi oppure acquistare presidi. Questo allo scopo di avere un controllo diretto delle donazioni e garantirne il buon fine.

Nel 2014 abbiamo acquistato materassi, reti e cuscini per il dormitorio della Danza delle Ombre e comprato 200 panettoni in occasione del Natale per le persone che l’associazione assiste; abbiamo fornito il trasporto alla Serafina Farolfi per garantire la colonia estiva a Mondello dei bambini dell’Albergheria, abbiamo coperto le spese di viaggio per un giovane cardiopatico a Bologna attraverso il Movimento per la salute dei giovani, abbiamo dato sostegno per il trasporto, il vitto e l’alloggio ad una famiglia povera dello Sperone invitata da Papa Francesco a San Pietro, abbiamo donato un pranzo per persone a famiglie di immigrati e indigenti che frequentano la Chiesa di San Nicolò a Ballarò in occasione dell’Epifania, accogliendo l’invito del parroco don Ciccio Furnari.

E poi abbiamo acquistato per il nuovo Parco della Salute, che sarà intitolato a Livia, e donato alla associazione Vivi sano onlus, una altalena per disabili del valore di 3 mila euro. Questa donazione sarà inserita in bilancio pero’ nel rendiconto del 2015. Il primo marzo, al circolo Canottieri Palermo, è stato presentato il progetto alla città.  L’inizio dei lavori ha subito un leggero ritardo perché la sovraintendenza ha perduto il progetto e quindi si sono dovute rifare tutte le procedure.

Altre attività sono state fatte con il Centro Santa Chiara, con l’associazione Progetto Itaca, con Apriti Cuore, spese che incideranno pero’ nel prossimo bilancio.

Abbiamo inoltre aderito a Save the Children, la grande organizzazione internazionale in favore dell’infanzia abbandonata, impegnando la somma di 360 euro l’anno per l’assistenza dei piccoli dell’America latina. Stessa adesione abbiamo garantito all’Unhcr, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati, alla quale Livia onlus verserà una quota di 280 euro annui da investire per i rifugiati della Siria.

Abbiamo infine contatti con altre associazioni e centri per studiare iniziative che siano pertinenti con le attività previste nel nostro statuto. A tal proposito abbiamo ricevuto richieste dall’associazione genitori ragazzi autistici (Agsas), dall’associazione Fratellanza di Maria Pia Scibona, dall’Oasi di Malvina, dall’Aias di Partinico, dall’Avis.

Ad alcune di queste destineremo l’incasso dello spettacolo del 21 giugno scorso al Teatro di Verdura, un incasso che per la grande partecipazione di pubblico e per la grandezza del teatro ha consentito di mettere in palio una cifra che si aggira intorno ai 21 mila euro.

Infine, visto il grande successo dello spettacolo al teatro di Verdura, abbiamo intenzione di ripetere nel 2016 Livia con Noi nello stesso sito. E’ in embrione l’idea di intitolare il prossimo evento ad Alfredo Tamburello, un giovane arbitro palermitano, figlio di nostri cari amici, scomparso a causa di una leucemia. In questo caso una parte dell’incasso sarò devoluto all’Ail per la ricerca di questa malattia.

Angelo Morello