LIVIA1

Vi aspettiamo il 14 settembre al Teatro di Verdura, non mancate !

LiviaConNoi 2024 torna per il 13 esimo anno consecutivo.
E’ uno spettacolo di arte varia con la presenza di artisti di varie discipline.
Protagonista di questa edizione, che si svolgerà il 14 settembre al teatro di Verdura, sarà l’orchestra sinfonica giovanile del Teatro Massimo di Palermo, diretta dal maestro Michele De Luca. Sul palco ci saranno 80 giovani musicisti. Tra loro anche il violinista Samuele Palumbo, vincitore del talent “Tu si que vales”.
Per la danza in scena le allieve di Studio danza Due, la scuola diretta da Angela Abbigliati, che saranno accompagnate nelle loro coreografie dall’orchestra del Massimo.
Per il teatro brillante un volto noto, quello di Francesco Scimemi, 44 anni di attività sui palcoscenici di 5 continenti, prestigiatore e comico. Un suo spettacolo “Magicomio”, ha superato le 2500 repliche. Palermitano, nato 56 anni fa, fu lanciato a livello nazionale da Pippo Baudo, che lo volle a fianco in diverse produzioni televisive.
Agli inizi della sua attività artistica invece Antonio Panzica, un medico che lavora presso la Guardia medica dell’Ospedale di Termini Imerese e Caccamo, che si divide tra lo spettacolo e la medicina, uno showmed, come lui si definisce nel raccontare la sua doppia vita, finalista nel 2023 allo Zelig Open Mic che si è svolto a Milano.
Condurrà la serata Alessandro Amato.
Sarà una edizione per sostenere ancora ragazzi meritevoli nelle periferie di città attraverso la concessione di borse di studio pluriennali. Tutti quelli che già hanno usufruito della borsa, attraverso anche la raccolta di Livia, hanno brillantemente superato l’anno scolastico.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

Poltronissima 20,00
Poltrone 15.00
Distinti 12.00
Gradinata 10.00

Si potranno acquistare su Vivaticket o attraverso il sito www.liviamorello.it dove troverete il link dello spettacolo

Livia ETS (ex Onlus) è una associazione no profit che dal 2013 raccoglie e distribuisce fondi per sostenere persone disagiate, soprattutto bambini e adolescenti, oltre che svolge attività nel settore della prevenzione della salute e dei comportamenti.
E’ intitolata a Livia Morello, una studentessa palermitana scomparsa a 18 anni a causa di una miocardite.
E ‘nata per colmare il pesante vuoto affettivo dei genitori Angelo e Roberta e del fratello Guido, che attraverso l’attività della associazione hanno mantenuto vivo il ricordo, nel segno della solidarietà.
Livia Ets ha fatto felici i ragazzi alla parrocchia San Filippo Neri diretta da padre Miguel Pertini, alla quale ha donato, in momenti diversi, gli arredi per la ludoteca, due campetti di calcio a cinque, un pulmino da 9 posti per alcuni progetti, una palestra all’aperto oltre ad alcuni giochi per il parco interno.
Livia Ets finanzia da anni un progetto di prevenzione cardiologica presso il Parco della Salute “Livia Morello”, intitolato alla studentessa dalla associazione Vivi Sano onlus; ha acquistato una carrozzina speciale personalizzata per un giovane tetraplegico, per sopperire all’inerzia della burocrazia sanitaria locale; ha assistito nel tempo mamme e bambini gravemente malati; ha donato borse di studio, oltre che libri e supporti scolastici, per consentire la prosecuzione degli studi a ragazzi meritevoli ma in difficoltà economiche; sostiene anche famiglie in difficoltà.
Livia insomma è presente per accogliere istanze di soggetti bisognosi.
Questo e tanto altro, è documentato sul sito www.liviamorello.it o sulla pagina Facebook della associazione Livia onlus.
Le due principali fonti di acquisizione dei fondi per la associazione, oltre a donazioni spontanee, sono il ricavato di uno spettacolo che si intitola LiviaConNoi che va in scena, con cadenza annuale, dal 2011 e il 5×1000.
Dal 2011 al 2014 lo spettacolo si è svolto nei teatri Don Bosco, Savio e Politeama, e dal 2015 (tranne 2020-2021 causa Covid) ad oggi, al Teatro di Verdura con la presenza di artisti siciliani, che donano gratuitamente la loro arte.
Riguardo al 5×1000 ciascun cittadino lo può donare attraverso la denuncia dei redditi, indicando il codice fiscale della associazione prescelta, 97296430826 nel caso specifico quello di Livia Ets, nell’apposito modulo della dichiarazione.
Livia Ets ha anche ricevuto il prestigioso “Premio Internazionale padre Pino Puglisi”, che ogni anno assegna benemerenze a persone che si sono distinte per la loro bontà o ad associazioni per l’impegno nel sociale .
A metà aprile 2022, per effetto della riforma del terzo settore, Livia onlus è stata trasformata in Livia Ets, acronimo appunto di ente terzo settore, ed è entrata a far parte del Runts, il registro unico nazionale del terso settore.