Appello dal Centro Santa Chiara
Riceviamo e volentieri pubblichiamo quello che in sintesi è un grido d’aiuto del Centro Santa Chiara all’Albergheria.
Vi invitiamo ad una attenta lettura e a dare un contributo il più presto possibile.
Non sono nuovo nel farmi di tanto in tanto presente nel chiedere alla sua generosità un contributo a sostegno dell’attività che dal 1997 i salesiani di S. Chiara a Palermo svolgono per venire incontro ad un bisogno delle comunità migranti presenti sul territorio della città di Pal…ermo con particolare riferimento al centro storico.
So e mi rendo conto delle ristrettezze economiche in cui versa la nostra nazione e la nostra terra di Sicilia, ma come Don Bosco sono qui anche io a bussare al suo buon cuore per trovare un sostegno economico che ci consenta di svolgere con maggiore dignità e attenzione il nostro servizio.
Come forse sa, da anni accogliamo dalle 7,30 alle 19,00 48 bambini tra i 0 ed i 5 anni, tutti appartenenti ad etnie migranti.
Questo servizio è sorto per aiutare i genitori dei bimbi in cerca di qualcuno che badasse alle loro creature durante l’orario lavorativo visto che non potevano e non possono disporre di altre soluzioni ne da parte di enti pubblici preposti ne da parte dei familiari perché non presenti a Palermo.
Spesso questi bimbi hanno un solo genitore, la mamma. Alcuni sono giunti qui da noi anche attraverso il duro tragitto dalla Libia alle coste siciliane, tre di loro ormai intorno ai 4 anni sono nati sui barconi ed una ha affrontato la traversata a soli 20 giorni.
Nel svolgere il nostro servizio ci siamo avvalsi dal 2003 del prezioso apporto del Servizio Civile Nazionale, ma per il prossimo anno 2011-12 già sappiamo che esso inizierà da marzo se tutto andrà bene visto che lo stesso che doveva partire da gennaio 2012 è stato ritardato a seguito di un ulteriore decurtamento dei fondi operato dal governo nazionale.
Considerando che il Servizio Civile Nazionale 2010-11 si esaurirà a fine novembre, ci troviamo nella situazione di non poter far fronte per tre mesi al servizio di assistenza a questi minori, per cui dovremmo dimezzare il numero aumentando così le difficoltà dei piccoli e dei loro genitori perché non saprebbero dove ricoverarli.
Chiedo a lei se fosse possibile ottenere un contributo così da poter retribuire qualche collaboratrice per il periodo di scopertura del SCN da dicembre 2011 a marzo 2012. Parte della cifra potrebbe anche coprire in parte altre spese del servizio, come la lavanderia esterna o la mensa.
Sono certo che prenderà in considerazione questa mia richiesta e che se potrà disporrà secondo il suo buon cuore.
Ci aiuti come può a dare di più a chi ha avuto di meno. Ringraziando per il tempo dedicato la saluto cordialmente in Cristo ed in D. Bosco.
Don Giovanni D’ANDREA
Coordinate Bancarie CREDITO SICILIANO IBAN: IT87Y 03019 04605 000008033313